Capire come e dove comprare biglietti per la West End non è sempre così semplice: ci sono decine di rivenditori, decine di prezzi diversi, centinaia di posti a sedere diversi a disposizione. Ecco qualche consiglio per trovare buoni biglietti a buon prezzo a Londra.
I prezzi migliori si possono trovare last minute...
Oltre ai prezzi “ufficiali” dei biglietti per uno spettacolo, ci sono quelli di tutti i diversi tipi di rivenditori - quelli nei botteghini fisici e quelli online, quelli che alzano il prezzo e quelli che lo scontano tantissimo. Mentre la tent\azione di prendere il primo set di biglietti che si trova è spesso forte, è sempre consigliabile guardarsi attorno e fare un po’ di ricerca. Siti come London Box Office hanno addirittura sezioni con sconti speciali su alcuni spettacoli.
...Oppure con grande anticipo (pensando ai prezzi variabili)
Mentre prendere biglietti per la West End all’ultimo minuto può spesso portare a un grande risparmio, lo stesso si può dire del prendere un biglietto con molto, molto anticipo. Specialmente per i grandi spettacoli, i prezzi dei biglietti non sono fissi: più c’è richiesta, più salgono. Comprare posti a sedere mesi e mesi in anticipo, per giorni a cui non molti hanno ancora pensato, frequentemente porta a trovare prezzi più favorevoli (specialmente per gli spettacoli infrasettimanali).
Sold out non vuol dire sempre sold out
Proprio perché i biglietti vengono venduti in varie location diverse (sia fisiche che digitali) uno spettacolo non è sempre del tutto sold out anche quando viene definito così dal sito ufficiale o da alcune piattaforme; spesso viene segnalato così quando si avvicina a capacità massima per aumentare il prestigio dello spettacolo. Con un po’ di pazienza e di ricerca, si possono trovare biglietti da qualche altra parte, anche se magari non sempre a prezzi che fanno gola. Mal che vada, c’è sempre l’ultima opzione per i molto pazienti e molto appassionati: la coda dei biglietti ritornati. Si deve fare spesso la coda all’alba e per ore e ore, ma se è uno spettacolo imperdibile e introvabile, ne vale la pena.
Non fatevi fregare dalle colonne
C’è una ragione per cui i posti in un teatro non hanno tutti lo stesso presto, e non si tratta solo della distanza dal palco. È importantissimo tenere conto della cosiddetta “restricted view” di molti dei posti a sedere più economici - la colonna che blocca metà del palcoscenico, l’angolo un po’ spiacevole che taglia i piedi agli attori, eccetera.
Siti come Which Seats hanno decine di migliaia di recensioni di chi ha comprato il posto che volete scegliere prima di voi e sa dirvi se ne vale la pena.