Il 2017 porterà una ventata di novità nella West End: alcuni degli spettacoli più longevi, come Billy Elliot, lasceranno Londra per fare posto a una serie di musical nuovi di zecca.
Diversi degli spettacoli che faranno faville l’anno prossimo hanno aperto nelle ultime settimane e stanno già riscuotendo grande successo.
Al primo posto c’è School Of Rock, con le musiche della leggenda del teatro Andrew Lloyd Webber, il compositore di The Phantom of the Opera. Tratto dal film omonimo, racconta la storia di un rocchettaro che finge di essere un insegnante ad una prestigiosa scuola privata e finisce per insegnare ai suoi allievi il rock’n’roll invece della matematica. School of Rock è scritto dal rinomato Julian Fellowes (recentemente tornato alla ribalta in Italia per aver creato la serie Downton Abbey), che è anche la mente dietro a un altro degli spettacoli più attesi del 2017: Half A Sixpence. Questo è un vero classico della West End, per la prima volta in scena nel 1963. Quella che aprirà l’anno prossimo è una versione aggiornata con nuove canzoni. Il musical racconta la storia di Arthur Kipps, un orfano dei primi del 1900 che riceve una fortuna inaspettata.
In arrivo a novembre 2017 c’è Dreamgirls, assolutamente imperdibile per gli amanti dei musical: ci sono voluti oltre trent’anni perché questo classico di Broadway sbarcasse in Europa. Nei panni della protagonista Effie, una giovane cantante alla ricerca del successo nella Detroit degli anni ’60, ci sarà la bravissima Amber Riley, che conoscete già come Mercedes del telefilm Glee.
An American in Paris arriverà a Londra con il cast originale che ha interpretato questo musical entusiasmante sul palcoscenico di Broadway. Negli anni ’50, l’ex soldato americano Jerry incontra la bellissima ballerina Lise, e le strade di Parigi diventano lo sfondo della loro travolgente storia d’amore.
Perfetto per gli amanti delle opere rock, Bat Out of Hell è un musical epico basato sulle canzoni del celeberrimo MeatLoaf. In una Manhattan post-apocalittica, il protagonista Strat combatte il cattivissimo tiranno Falco e cerca di liberare la sua amata Raven, tenuta prigioniera.
Ultimo ma non ultimo, il musical più chiacchierato degli ultimi due anni arriverà finalmente a Londra: i fan del teatro stanno già scalpitando per vedere Hamilton che, dopo aver fatto impazzire il pubblico di Broadway, aprirà nella West End a novembre 2017. La storia del padre fondatore Alexander Hamilton, raccontata in rap da un cast completamente non bianco, ha vinto undici Tony Awards e il premio Pulitzer.
Se avete già visto tutto, o se volete vedere qualcosa di veramente innovativo, nel 2017 ce ne sarà per tutti i gusti – dal rock alle storie romantiche, dai grandi classici alle novità più accattivanti. Avete già deciso che cosa fa al caso vostro?