Londra e il Regno Unito pullulano di grandi nomi e artisti capaci di regalare emozioni indescrivibili sul palcoscenico o dietro le quinte grazie alla loro creatività e professionalità. Anche gli artisti vanno ripagati dei loro sacrifici con dei premi e riconoscimenti importanti. Oggi vi proponiamo alcun i dei più importanti riconoscimenti teatrali britannici.
I Laurence Olivier Awards sono tra i più importati riconoscimenti teatrali inglesi. Assegnati da The Society of London Theatre. Vengono istituiti nel 1976 con il nome di Society of West End Theatre Awards. In seguito, nel 1984, prendono il loro nome dal celebre attore Laurence Olivier. La prima cerimonia di premiazione si tiene nel 1976 con 12 categorie. L’anno successivo le categorie salgono a 16 premi tra cui spunta anche il premio per il balletto e l’opera. Le premiazioni non hanno una location fissa fino al 2012. Poi dal 2012 al 2016 si svolgono al Royal Opera House a Covent Garden ma quest’anno per la prima volta si terranno nella prestigiosa Royal Albert Hall. Per maggiori informazioni ecco il sito http://www.olivierawards.com/.
Whatsonstage Awards nasce nel 2001 per la pubblicazione delle liste per i Laurence Olivier Awards. In quell’occasione viene coinvolto il pubblico al quale viene chiesto di votare online gli artisti che avrebbero voluto premiare. In sole duesettimane circa 5000 persone prendono parte all’iniziativa. I risultati ottenuti sono diversi da quelli dai giudici dell’Oliver. Nel 2003 gli organizzatori decidono di tenere il loro primo Launch Party per annunciare le liste a circa 200 ospiti del settore. Il primo Awards Concert e la cerimonia vengono introdotte per le premiazioni del 2008. I giudici sono nominati ogni anno ma vengono scelti tra i nomi di spicco del settore. Per informazioni: http://awards.whatsonstage.com/
L’Evening Standard Theatre Awards è istituito nel 1955 ed ogni anno premia i migliori attori teatrali della scena londinese. Sponsorizzato dal quotidiano The Evening Standard, l’evento si svolge solitamente tra la fine di novembre e i primi di dicembre. Il premio è una statuetta che riprende la figura della mitologia greca e rappresenta il genera “drama”. http://www.standard.co.uk/topic/london-evening-standard-theatre-awards
Molto noto è anche The Off West End Theatre Awards, il cui intento è di riconoscere e celebrare l’eccellenza, l’innovazione e la genuinità del teatro indipendente di Londra. Le premiazioni si tengono durante l’arco dell’anno e i vincitori sono premiati ogni anno in primavera. Partecipano più di 80 teatri con oltre 400 produzioni teatrali scelte dagli amanti del genere in un voto pubblico. Il compito di decretare il vincitore spetta, poi ad alcuni critici d’arte. La giuria è composta a Mark Shenton, presidente del circolo dei critici del genere “drama” Matt Wolf, giornalista del The International Herald Tribune, Daisy Bowie- Sell, del WhatsOnStage.com Ian Shuttleworth,gionalista del The Financial times e Andrzej Lukowski, giornalista del Time Out. Maggiori informazioni si possono consultare sul sito http://www.offwestend.com/index.php/pages/the_offies.
Critics’ Circle Theatre Award, chiamato fino al 1990 Drama Theatre Awards si svolge annualmente per premiare attori e personalità di spicco della scena teatrale. I vincitori sono selezionati da tutto il Regno Unito da critici teatrali professionisti. L’evento è stato istituito nel 1913 come una costola della Society of Dramatic Critics, formatosi nel 1906. Diverse le categorie di premiazione: libri, ballo, drama, film, musica e arti visive. Ecco il sito con tutte le informazioni http://www.criticscircle.org.uk/.