Mentre non sono ancora molto popolari in Italia (ad esempio al momento non sembra essercene nessuna), le cosiddette “relaxed performance” stanno diventando sempre più diffuse nel Regno Unito.
Create inizialmente per persone sullo spettro autistico, queste “performance rilassate” sono pensate ridurre il rischio di causare stress e ansia in spettatori con disabilità che rendono un’esperienza a teatro difficile per loro (ad esempio difficoltà di apprendimento o disfunzioni sensoriali).
Sono diverse dalle performance con supporto per persone non-vedenti o con problemi di udito, e sono accessibili solo a chi può “dimostrare” di averne bisogno, in maniera che il pubblico normale non sfrutti questa occasione per chi ne beneficia davvero.
Ogni teatro ha le sue specifiche per una relaxed performance, ma in genere questo significa che le luci nel teatro rimangono accese, rumori forti e luci intense o stroboscopiche vengono eliminati dallo spettacolo o almeno smorzati, e spesso viene creata fuori dall’auditorium una “chill out” area dove gli spettatori possono fermarsi e fare una pausa dallo spettacolo.
In generale, lo staff del teatro sarà preparato a persone che avranno bisogno di alzarsi ed entrare e uscire dall’auditorium, o che parleranno o faranno rumore durante lo spettacolo. Alcuni teatri producono anche materiale aggiuntivo per aiutare gli spettatori a prepararsi allo spettacolo.
Mentre vari teatri hanno sezioni dedicate del loro sito che spiegano cosa offrono e come prenotare biglietti per le relaxed performance – ad esempio gli spettacoli del Shakespeare Globe o quelli del musical Matilda – altri rendono il tutto più difficile e nebuloso – ad esempio The Lion King, per il quale si possono trovare e prenotare biglietti relaxed solo telefonando al box office.
La ragione della popolarità di questi spettacoli è chiarissima: è difficile immaginare che un bambino che soffre di autismo possa stare seduto per tre ore durante The Lion King, ma ovviamente amerà lo spettacolo quanto chiunque altro se le sue esigenze verranno rispettate.
I bambini italiani che non parlano bene l’inglese potrebbero soffrire ancora di più davanti a uno spettacolo del genere, ma quasi sempre le relaxed performance sono aperte anche agli adulti che normalmente non potrebbero andare a teatro.Andare a vedere uno spettacolo nella West End è un’esperienza indimenticabile per chi visita Londra, e queste performance la rendono accessibile a sempre più persone.