Sei musical essenziali da vedere a Londra - Notizie dal West End
Menu
Marta Corato

Sei musical essenziali da vedere a Londra

Sei musical essenziali da vedere a Londra Forse è la prima volta che visitate Londra, o forse avete sempre voluto andare a vedere un musical nella West End ma non sapete da dove partire. La soluzione è semplice: andare con i classici!

Partiamo dallo show che ha incassato di più nella storia della West End. Sul palcoscenico da quasi vent’anni, The Lion King è conosciutissimo grazie ai suoi costumi e effetti speciali ancora unici nel loro genere. Grazie alle musiche originali tratte dal film Disney, questo è uno degli spettacoli più adatti alle famiglie, visto che i bambini conosceranno già tutte le canzoni. Se la savana non fa per voi ma amate i classici Disney, potete viaggiare fino ad Agrabah con Aladdin, uno dei musical meglio recensiti degli ultimi anni.

I prossimi due musical che potreste già aver visto, ma in un’altra forma: entrambi sono così celebrati che sono stati adattati a film. Con le musiche di Andrew Lloyd Webber, Phantom of the Opera è ambientato nella Parigi del 1800 è perfetto per chi ama l’intrigo, il mistero, ma anche piangere un sacco.

Se invece cercate qualcosa di più spensierato (o siete ossessionati con gli ABBA) non potete che scegliere Mamma Mia!. Specialmente se l’inverno vi mette tristezza, scappare su un’assolata isola greca per qualche ora, per di più cantando canzoni degli ABBA a squarciagola con il cast, aiuterà di sicuro a risollevarvi.

Forse un po’ meno conosciuto dal pubblico italiano, ma che merita tantissimo, è Wicked: ambientato qualche anno prima dell’arrivo di Dorothy a Oz, racconta di quando le streghe de Il mago di Oz non si odiavano poi così tanto. Per di più, non c’è un film che potete guardare invece del musical, quindi vederlo sul palco è davvero un’occasione unica.

Come sempre, ci sono gli scettici che detestano i musical - per fortuna, c’è una cura, e quella cura si chiama Thriller. Il più giovane degli spettacoli di cui ho parlato - ha “solo” sette anni - e segue la carriera del leggendario Michael Jackson attraverso performance delle sue canzoni più famose.