Come c’è da aspettarsi, non tutti gli spettacoli sulla West End sono a prova di bambino; per fortuna però non mancano quelli pensati proprio per loro.
Mentre la maggior parte degli show ha degli orari pressappoco child-friendly, con molti matinée e spettacoli che iniziano verso le sette di sera, la gran parte di loro nasconde un grosso problema: sono lunghi tra le due e tre ore, in genere con una sola pausa a metà spettacolo.
C’è anche da ricordarsi che gli spettacoli sono (ovviamente) in inglese, quindi potrebbero far annoiare i bambini che non lo capiscono abbastanza. Se pensate che i vostri bambini possano lasciarsi incantare da quello che succede sul palcoscenico e portare pazienza così a lungo, ecco cinque (più uno) show a cui portare bambini grandi e piccoli.
Matilda
Consigliato per bambini dai 6 anni in su.
Lunghezza: 2 ore e 35 minuti compreso l’intervallo.
Uno dei grandi classici dell’infanzia, Matilda di Roald Dahl, ha trovato un adattamento degno della sua fama sul palco londinese, poi pluripremiato in tutto il mondo. La bambina protagonista, bistrattata dai genitori, si tuffa in un mondo di libri e scopre di avere capacità fuori dall’ordinario. Negli anni si sono succeduti diversi gruppi di bambine nel ruolo di Matilda, una più talentuosa dell’altra. Le canzoni sono originali, quindi non le sentirete da nessun’altra parte.
The Curious Incident of the Dog in the Night-Time
Consigliato per bambini dagli 11 anni in su.
Lunghezza: 2 ore e 40 compreso l’intervallo.
Tratto dal libro omonimo (Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte in italiano), questo spettacolo racconta la storia di un teenager con difficoltà di apprendimento che decide di investigare la morte del cane del vicino. Uno show profondamente emozionante, è perfetto per i grandicelli che amano la letteratura e sono interessati a una storia un po’ meno giocosa e variopinta delle altre.
The Lion King e Aladdin: i classici Disney
Consigliati per bambini dai 6 anni in su.
Lunghezza: 2 ore e 30 compreso l’intervallo (ciascuno).
Le storie familiari, ma soprattutto le canzoni dei classici Disney, seppur in inglese, potrebbero essere il modo perfetto per conquistare dei bambini che altrimenti potrebbero fare fatica a seguire uno spettacolo. Al momento Il re leone e Aladdin sono gli unici due spettacoli in scena a Londra.
Harry Potter and The Cursed Child Parts I & II
Consigliato per bambini dai 10 anni in su.
Lunghezza: 2 ore e 40 minuti compreso l’intervallo (per ciascuna parte).
Non c’è certo bisogno di fare presentazioni per Harry Potter, l’eroe più amato degli ultimi vent’anni. Questi due spettacoli sono particolarmente consigliati perché si può leggere il copione in italiano prima di andarlo a vedere, e poi seguire la storia facilmente anche se è in inglese. Il punto a sfavore di The Cursed Child è che serve davvero avere tempo da investire: i due spettacoli combinati sono lunghi cinque ore e un quarto, ed è sconsigliato vedere solo una delle parti - sarebbe come leggere solo metà di uno dei libri.