Rimetta a posto la candela! Il classico di Mel Brooks Young Frankenstein - meglio conosciuto come Frankenstein Junior in Italia - debutterà a Londra nella sua versione musical il prossimo autunno.
Il film del 1974, e nominato all’Oscar nell’anno successivo, segue la storia dello stimato professore Frederick Frankenstein, che eredita il castello di suo nonno in Transilvania e decide di continuare la tradizione di famiglia – bizzarri esperimenti scientifici che portano alla creazione di mostri – dalla sua nuova proprietà.
Basato (molto) vagamente su Frankenstein di Mary Shelley, Young Frankenstein è costellato di personaggi esilaranti e oscuri al tempo stesso, dalla sinuosa assistente Inga all’inquietante tuttofare Igor (pronunciato Aigor!).
Young Frankenstein era già stato trasformato in un musical qualche anno fa a Broadway, ed era rimasto sul palcoscenico dalla fine del 2007 a inizio del 2009.
Mel Brooks, ancora attivissimo nonostante abbia compiuto novant’anni l’anno scorso, è stato recentemente insignito di una BAFTA Fellowship, il titolo più importante che British Academy of Film and TelevisionArts può concedere.
Brooks tornerà a guidare la produzione; al suo fianco ci saranno il co-scrittore Thomas Meehan e la regista Susan Stroman. Il trio aveva già lavorato sul musical di grande successo The Producers, e sta lavorando ad una versione ripensata e rinnovata della versione di Young Frankenstein andata in scena a New York. Brooks ha dichiarato che la versione per il pubblico britannico sarà innanzitutto più corta dell’originale, ma anche “cockneyed up”, resa più cockney.
Mentre tutto lo staff tecnico è stato annunciato, non ci sono ancora dettagli riguardo al cast che porterà Young Frankenstein sul palco britannico.
Dopo una breve stagione a Newcastle dal 26 agosto al 9 settembre 2017, Young Frankenstein comincerà le preview al Garrick Theatre di Londra il 28 settembre 2017, e aprirà ufficialmente nel mese successivo.